Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Autocaravans
Un portale sul mondo degli autocaravans, o camper, in cui se ne descrivono le caratteristiche generali, i diversi modelli e si illustrano brevemente i diversi tipi di aree di sosta.
-
Mappa
Il sito delle mappe e dei percorsi stradali. La mappe interattiva dell'Italia e le indicazioni precise per raggiungere qualsiasi destinazione
-
Cartina
Cartina.it è il sito dedicato alle cartine stradali e alle mappe. Storia ed evoluzione della cartografia, mappe interattive, calcolo e guida del vostro itinerario.
-
Auto Occasioni
Un portale sul mondo della compravendita di auto dove si forniscono consigli utili per l'acquisto di un'auto usata e si riportano le leggi che ne regolamentano la vendita e l'utilizzo.
-
Pratiche Auto
Il portale delle agenzie pratiche auto italiane - passaggi di proprieta' - documenti - visura - immatricolazioni - patenti nautiche - notai.


Roulotte e Codice della Strada

Roulotte: Codice della Strada e Regole

I caravan, in quanto rimorchi, sono trattati nel Codice della Strada come qualsiasi altro RIMORCHIO PER AUTO.

Prima di elencare i diritti ed i doveri dei camperisti allora, ricordiamo la distinzione tra autocaravan e caravan sotto il profilo legale: per autocaravan si intendono VEICOLI aventi una carrozzeria speciale e attrezzati fissati permanentemente, al proprio interno, che permettano di trasportare ed alloggiare fino ad un massimo di sette persone incluso il conducente; per caravan si intendono invece i rimorchi , ad una o due assi (posti a distanza di non più di un metro), aventi una carrozzeria speciale e una attrezzatura permanente, atti ad alloggiare persone esclusivamente con veicolo fermo.

Il Codice della Strada non fissa rigidamente il peso massimo del caravan; bensì ne rimanda l'importo al singolo modello di automobile; sarà quindi necessario controllare sul libretto di circolazione della nostra auto il massimo peso che questa può trainare.

Più rigide sono invece le regolamentazioni riguardo la sosta: la zona non deve essere coperta dal divieto di sosta per i veicoli in generale; il caravan non deve poggiare a terra se non con le ruote (senza altri tipi di sostegni) e non deve emettere deflussi propri salvo che per quelli del propulsore meccanico; la sede stradale non deve essere occupata dalla roulotte in misura eccedente rispetto alle misure del veicolo.

Se tutte queste condizioni sono rispettate, è comunque lecito pernottare all'interno del caravan. Nel caso una di queste condizioni, invece, non venga rispettata non si parla più di sosta bensì di campeggio.

Se si parla di sosta a pagamento, ai caravan viene applicata una tariffa maggiorata del 50%.
Naturalmente, scarichi abusivi, che potrebbero minacciare la salute e l'integrità del luogo, sono espressamente vietati dalla legge che li punisce severamente.

Per quanto riguarda invece le pratiche burocratiche legate alle roulotte, possiamo dire che queste godono di alcune riduzioni: l'imposta provinciale di trascrizione viene ridotta di un quarto, mentre, in caso di passaggio di proprietà o di iscrizione al pubblico registro, questa imposta viene ridotta del 75%.

Ovviamente poi, il Codice Stradale prevede che chi giuda un'auto trainante un caravan si attenga alle regole generali della strada che regolamentano la circolazione di tutti i mezzi trainanti un rimorchio: limiti di velocità, limiti di accesso a determinati tipi di strade ecc... ad ogni infrazione, naturalemente, corrisponde poi un'adeguata sanzione.